Evento pubblico di restituzione

Banner

30 mesi sono oramai passati. La sperimentazione dei 4 centri polivalenti si avvicina alla sua conclusione. Il mandato del centro PROXIMA si esaurirà ufficialmente il 15 maggio 2024. Tempo di valutazione e di condivisione quindi, tempo di rivedersi con tutti quegli attori istituzionali con cui abbiamo realizzato questo percorso.

Assistenti sociali dei Municipi di Roma Capitale e delle ASL RM1, RM2 ed RM3, personale sanitario coinvolto nelle UVMD, Dipartimento Politiche Sociali e Servizi alla Persona di Roma Capitale, Distretti Socio-Sanitari, Direzioni socio-educative del Municipi di Roma Capitale, operatori e famiglie di persone con sindrome dello spettro autistico, connettori professionali, aspiranti connettori, altri partner istituzionali, del mondo del terzo settore e dell'impresa della rete PROXIMA, nonché associazioni dei genitori e membri della cabina di regia regionale - area territoriale di Roma e tutti coloro a cui interessa sapere come è andata e magari contribuire in un prossimo futuro! 

Questo è il pubblico invitato a raggiungerci il 7 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Aula 1 messa a disposizione dalla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università, in via dei Marsi 78 a Roma

L'evento è stato accreditato dall' Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio con numero 3 crediti formativi e 1 credito di natura deontologica o di ordinamento professionale. E' richiesta gentile conferma della propria presenza scrivendo una e-mail con nome, cognome, funzione e struttura di riferimento a QUESTO indirizzo entro il 3 Maggio 2024. Per le registrazioni saremo ad accogliere i partecipanti già dalle ore 8:30.

Il programma della mattinata sarà molto intenso e interverranno:

SALUTI ISTITUZIONALI

Prof.ssa Tiziana Pascucci (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma)

L'AZIONE SPERIMENTALE DELLA REGIONE LAZIO

On. Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio)

PROXIMA: VALUTAZIONE DELLE AZIONI DI PROGETTO

Dott. Luigi Di Paola (Centro Proxima)

PROXIMA: RISULTATI DEL MONITORAGGIO CLINICO E IMPATTO SULLA QUALITA' DELLA VITA DEI DESTINATARI

 Prof. Fiorenzo Laghi (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma)

IL CENTRO COME RISORSA NEL CONTESTO DELL'AUTISMO

Dott.ssa Francesca Cirulli (Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale, Istituto Superiore di Sanità)

ANALISI E PROSPETTIVE DELLA L. 227/2021 E DEI SUOI DECRETI ATTUATIVI

Prof. Alceste Santuari (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna)

DISABILITÀ E WELFARE DI COMUNITA': QUALI POSSIBILI EVOLUZIONI ALLA LUCE DEL CENTRO PROXIMA?

Prof. Riccardo Prandini (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna)

CONCLUSIONI

Dott.ssa Ilaria Marchetti (Area welfare di comunità e innovazione sociale, Regione Lazio)

PRANZO A BUFFET 

a cura dei destinatari del progetto Proxima inseriti in contesti lavorativi presso la TRATTORIA ART.14 della coop. sociale agricola integrata G. Garibaldi

 

Locandina